CRITTOGRAFIA: COSTITUITA L’ASSOCIAZIONE DE COMPONENDIS CIFRIS
Notizie

CRITTOGRAFIA: COSTITUITA L’ASSOCIAZIONE DE COMPONENDIS CIFRIS

17 gennaio 2023

Immagine di presentazione 1

Mercoledì 21 dicembre 2022 si è formalmente costituita l’associazione De Componendis Cifris, di cui fanno parte, in qualità di soci fondatori, i Proff. Alessandro Barenghi, Gerardo Pelosi e Giacomo Verticale del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, unitamente ad altri accademici e professionisti italiani e stranieri.

L’associazione trae il suo nome dall’omonimo trattato di Leon Battista Alberti del 1466, che ha rappresentato una svolta nella tecnica crittografica occidentale, e ha lo scopo di diffondere, divulgare e incoraggiare lo studio della crittografia, favorire l’aggregazione di studiosi e ricercatori italiani e stranieri affinché dalla loro collaborazione nascano idee progettuali e iniziative di interesse nazionale.

Le attività previste permetteranno di valorizzare le competenze del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria attraverso l’organizzazione di congressi scientifici, cicli di seminari, gare crittografiche rivolte a studenti e la pubblicazione di riviste scientifiche.