
Alla Prof.ssa Monica Vitali del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano è stato assegnato il premio Best Exploratory Paper per il paper “Towards Greener Applications: Enabling Sustainable-aware Cloud Native Applications Design”, presentato durante la 34a edizione della International Conference on Advanced Information Systems Engineering che si è tenuta a Leuven, in Belgio, dal 6 al 10 giugno 2022.
La domanda di energia dei data center è in aumento. Sebbene sia stato compiuto un grande sforzo per ridurre la quantità di CO2 generata dai grandi fornitori di servizi cloud, troppo poco è stato fatto dal punto di vista delle applicazioni informatiche. La Prof.ssa Vitali afferma che gli sviluppatori di applicazioni possono ridurre l’impatto ambientale migliorando il design delle applicazioni con funzionalità aggiuntive. Seguendo il processo di progettazione sostenibile delle applicazioni proposto, la progettazione dell’applicazione è arricchita con informazioni che possono essere utilizzate dai fornitori di servizi cloud per gestire l’esecuzione delle applicazioni in modo più consapevole dal punto di vista del consumo energetico.
Il paper intende favorire una maggiore consapevolezza della sostenibilità delle applicazioni proponendo una metodologia per la sua valutazione. A questo scopo, la Prof.ssa Vitali suggerisce alcune possibili strategie per rendere più sostenibile la progettazione delle applicazioni e descrive il modo in cui queste informazioni aggiuntive possono essere utilizzate nel workflow dell’applicazione. La fattibilità della metodologia proposta viene discussa facendo riferimento a strumenti e tecnologie esistenti in grado di supportare le caratteristiche progettuali in un ambiente produttivo.