
Javier Babi Almenar, ricercatore del gruppo di Ecologia al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, è stato selezionato come Lead Author della prossima valutazione IPBES dedicata a Spatial Planning & Connectivity.
L’IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) è un organismo intergovernativo indipendente di rilevanza internazionale, con il compito di fornire valutazioni scientifiche a supporto delle politiche pubbliche. La nomina di un ricercatore come Lead Author IPBES rappresenta un riconoscimento scientifico comparabile alla partecipazione a una valutazione IPCC, ma con un focus specifico su biodiversità e servizi ecosistemici.
La partecipazione a questa valutazione si inserisce pienamente nelle attività del progetto PNRR National Biodiversity Future Center (NBFC) a cui Javier contribuisce, e nelle strategie del Politecnico di Milano. Da tempo il Politecnico è impegnato nella promozione della science diplomacy e nella valorizzazione della ricerca interdisciplinare a impatto globale. Il coinvolgimento in una valutazione IPBES conferma l’eccellenza dell’Ateneo nel campo della sostenibilità e della tutela degli ecosistemi, rafforzandone il contributo alle sfide scientifiche e sociali di rilevanza internazionale.