Startcup Lombardia 2024: primo premio al progetto INSIGHT
Notizie

Startcup Lombardia 2024: primo premio al progetto INSIGHT

28 ottobre 2024

Immagine di presentazione 1

Il progetto di start-up INSIGHT ha vinto il primo premio nella categoria Life Sciences and MedTech durante la finale dell’edizione 2024 di Startcup Lombardia, ottenendo così la possibilità di partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione.

INSIGHT, ideato da Chiara Lena e Luca Carlini, dottorandi in Bioingegneria al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, sotto la supervisione scientifica della Prof.ssa Elena De Momi, si propone di rivoluzionare le procedure di colonscopia. Grazie alla tecnologia in via di sviluppo, il progetto consente una ricostruzione tridimensionale della mucosa esaminata, permettendo di individuare e analizzare le aree non ispezionate in precedenza. L’obiettivo è migliorare la qualità delle colonscopie, aumentando così la precisione diagnostica e contribuendo alla riduzione dell’incidenza del cancro al colon-retto.

Il team di INSIGHT include poi Davide Milesi, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, Alessandro Casella, che ha ottenuto il dottorato in Bioingegneria al Politecnico di Milano nel 2023, e due clinici esperti dell’IRCCS Humanitas Research Hospital di Rozzano (MI), Marco Spadaccini e il Prof. Cesare Hassan.

Startcup Lombardia è una competizione regionale che promuove e sostiene la nascita di start-up innovative attraverso il confronto tra idee imprenditoriali in settori strategici. I vincitori ottengono la possibilità di accedere a percorsi di formazione, tutoraggio e finanziamenti, oltre all’accesso diretto al Premio Nazionale per l'Innovazione, il più grande concorso italiano dedicato all'innovazione e al trasferimento tecnologico, che riunisce le migliori start-up nate all'interno di università e centri di ricerca del paese.

Grazie a questo riconoscimento, INSIGHT avrà ora l’opportunità di competere a livello nazionale, consolidando la propria visibilità e possibilità di crescita sul mercato.