
Linda Greta Dui, assegnista di ricerca al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha ricevuto il Premio di Dottorato “Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione – Università di Pavia” conferito dal Gruppo Nazionale di Bioingegneria per la tesi “Novel ICT solutions to support the early screening of specific learning disabilities and the characterization of handwriting evolution”.
Nella sua tesi di dottorato, la Dott.ssa Dui si è occupata dello screening precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento, in particolare della disgrafia, tramite lo sviluppo di serious games per tablet in grado di anticipare lo screening di problemi di scrittura prima che questa venga appresa.
Infatti, questi giochi si focalizzano sulle alterazioni della scrittura disgrafica, ma le indagano tramite disegni. Per la validazione, sono stati coinvolti 250 bambini per tre anni, dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla seconda primaria, creando un ampio database che ha consentito la predizione delle difficoltà di scrittura prima che questa venga appresa tramite tecniche di intelligenza artificiale.