DMLab - Data Management Lab
Laboratori del DEIB

DMLab - Data Management Lab

Responsabile

Area di ricerca

Linee di ricerca

Attività

Il Data Management Lab (DMLab) è finalizzato al miglioramento di soluzioni teoriche e pratiche riguardanti la gestione di dati complessi e su larga scala. Il laboratorio si concentra sul progetto di metodi, architetture e strumenti che garantiscano l'integrità dei dati, la qualità, l'efficienza nell'interrogazione e l'integrazione tra fonti di tipo relazionale o non relazionale.

La ricerca condotta nel DMLab è trasversalmente volta ad assicurare che i dati siano gestiti equamente e pronti per l'uso in sistemi avanzati di AI e machine learning. Questo fondamentale processo di Data Preparation richiede trasformazioni complesse come il data cleaning, l'integrazione e la riconciliazione basata sulla semantica.

Un'altra area chiave è il Ranking, che comprende lo sviluppo di algoritmi e sistemi per classificare i risultati delle interrogazioni in base a preferenze specifiche, consentendo un recupero efficiente delle informazioni più rilevanti in base a criteri qualitativi o quantitativi.

Il lavoro sui modelli non relazionali ambisce al supporto del reasoning sui dati anche in presenza di complessità strutturale, come nel caso dei database a grafo (Graph DB). Al tal fine, si studia l'estensione dei concetti relazionali classici (trigger, schemi ER, vincoli) a contesti non relazionali. Questi sviluppi sono particolarmente rilevanti per ambiti applicativi quali la gestione dei dati sanitari e i sistemi finanziari.

Infine, il DMLab sta esplorando l'LLM-Enhanced Data Management e indaga su come le AI generative possano essere sfruttate per semplificare l'interazione con i dati e la gestione di interrogazioni complesse.

In tutte queste aree di ricerca, il DMLab si concentra anche sulla misurazione e sull'analisi della Fairness nella gestione dei dati e delle interrogazioni in varie applicazioni (ML, raccomandazione, ranking). Questo è fondamentale per evitare discriminazione nella selezione dei risultati e per garantire implementazioni etiche.

Il DMLab coniuga solidi fondamenti teorici con una sperimentazione rigorosa su dataset e casi d’uso reali, spesso in collaborazione con partner industriali, enti pubblici e team interdisciplinari del Politecnico di Milano attivi nei settori della ricerca biomedica e della pianificazione urbana.

Informazioni di servizio

Il laboratorio si trova al terzo piano dell'edificio 21.