WaveLab - Wavefield characterization, measurement and processing
Area di ricerca:
Linee di ricerca:
Linee di ricerca:
Attività
WaveLab è un laboratorio congiunto del Politecnico di Milano e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). E' stato istituito nel 2016 allo scopo di progettare, sviluppare e verificare sistemi di comunicazione e di elaborazione di segnali radio nelle bande di qualche centinaio di MHz fino alle onde millimetriche (mm-wave) per la sperimentazione con le reti wireless di prossima generazione. Le attività di ricerca riguarduano i seguenti argomenti:
- Progettazione, produzione, misurazione e collaudo di dispositivi passivi (antenne, filtri, dispositivi metamateriali) per bande dai GHz ai THz, anche in collaborazione con il laboratorio MetaMAT-Lab;
- Progettazione, simulazione, misurazione e collaudo di dispositivi e sistemi software-defined radio (SDR);
- Misurazione e modellazione del canale radio per sistemi radio di prossima generazione (5G e oltre, sistemi di comunicazione nelle bande mm-wave e THz);
- Sviluppo e validazione di algoritmi di intelligenza artificiale, machine learning e signal processing per la radio localizzazione, imaging e visione computerizzata con applicazioni nella fabbrica intelligente (Industria 4.0) e nei sistemi veicolari/infrastruttura (V2X).
La dotazione del laboratorio include anche il plotter per circuiti stampati tipo LPKF ProtoMat S103 che è utilizzato per produrre rapidamente prototipi di PCB per dispositivi RF e microonde.
Le attività attuali si concentrano sullo sviluppo e la validazione di algoritmi di machine learning e apprendimento automatico per sistemi di visione computerizzata, con applicazioni relative all’Industria 4.0 (I4.0), riconoscimento ambientale, collaborazione uomo-robot, localizzazione e tracciamento passivo, rilevamento e conteggio delle folle, sistemi massive MIMO e radar cooperativi.
Il team di WaveLab collabora attivamente con il laboratorio interdipartimentale IoTLab (referente: Prof. Monica Nicoli, DIG - Politecnico di Milano).