Laboratorio NESLab - Networked Embedded Software
Attività
Il laboratorio NESLab esplora come costruire il software della emergente Internet of Things”. I sensori e gli attuatori integrati in rete e le piattaforme robot mobili offrono nuovi modi di usare risorse esistenti, supportate dalla disponibilità di informazioni provenienti quasi in tempo reale dall'ambiente e dalle persone. NESLab sviluppa concetti e sistemi per realizzare la visione IoT. NESLab inizia le proprie attività nel 2016 come parte della linea di ricerca di architetture software avanzate presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, e lavora anche grazie al supporto di Google, Intel, Texas Instruments, Microsoft e STMicroelectronics.
Le attività di ricerca si concentrano in quattro direzioni:
I quattro ambiti di ricerca si sviluppano attraverso diverse sfide, sistemi e installazioni nel mondo reale:
Le attività di ricerca si concentrano in quattro direzioni:
- Calcolo intermittente.
- Drone computing mobile.
- Rete wireless a bassa potenza.
- Adattamento e affidabilità del software.
I quattro ambiti di ricerca si sviluppano attraverso diverse sfide, sistemi e installazioni nel mondo reale:
- Calcolo intermittente: tecniche software per supportare applicazioni che potrebbero essere interrotte in modo imprevedibile a causa di carenze di energia quando si utilizza la energy harvesting o wireless energy transfer; esempi sono nell'ambito di edifici intelligenti e dispositivi indossabili.
- Drone computing mobile: supporto di sistema per piattaforme di mobile computing come i droni e i rover a terra, che sono in grado di muoversi liberamente nell'ambiente e in cui la mobilità diventa parte della logica applicativa.
- Reti wireless a bassa potenza: astrazioni e implementazioni di sistema in grado di soddisfare le esigenze delle applicazioni IoT rispetto a comportamenti prevedibili, adeguatezza rispetto ai mutevoli requisiti delle applicazioni e dinamiche di rete.
- Adattamento e affidabilità del software: concetti, modelli e implementazioni di sistema per far fronte alle imprevedibili dinamiche ambientali e assicurare garanzie di affidabilità nei sistemi IoT.