Laboratorio di Acustica Musicale
Area di ricerca:
Linee di ricerca:
Linee di ricerca:
Attivitą
Il laboratorio è situato a Cremona, all’interno del Palazzo dell’arte, sede del prestigioso Museo del Violino. Nato nel 2013 dalle competenze del gruppo Image and Sound Processing Group (ISPG) del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (Deib) del Politecnico di Milano, con la collaborazione del Dipartimento di Meccanica, e con il contributo finanziato dalla Fondazione Arvedi Buschini e dalla Fondazione Cariplo (Progetto Distretto Culturale di Cremona). Il laboratorio opera in stretta collaborazione con il “Laboratorio Arvedi di analisi diagnostiche non invasive” dell’Università di Pavia, con il quale condivide parte degli spazi. Il laboratorio raccoglie l’esperienza del gruppo ISPG in ambito audio, acustica computazionale, e machine intelligence, nonchè l’esperienza del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano in materia di analisi vibroacustiche, e si occupa del miglioramento della qualità degli strumenti musicali acustici (in particolare degli strumenti di liuteria classica e contemporanea) e degli ambienti di ascolto. Il laboratorio di Acustica Musicale è composto da:
- Rendering room – stanza di 8m x 5m fono-isolata e vibro-isolata con comportamento semi-anecoico, per acquisizioni/misure timbriche e acustiche, che per esperimenti di resa acustica in audio spaziale. La stanza è sospesa su vibro-assorbitori, ed è completamente rivestita di materiale fonoassorbente su ampio range di frequenza. L’acustica interna è modificabile con pareti riflettenti riconfigurabili, per esperimenti di ricostruzione acustica di ambienti e di registrazione in diverse condizioni di risposta dell’ambiente. Il comportamento quasi anecoico permette esperimenti di resa olofonica basata su schiere di altoparlanti e di cattura spaziale di campi acustici. La rendering room ospita anche un sistema di rendering Ambsonic composto da una sfera 32 casse acustiche ad alte prestazioni per ascolti musicali immersivi.
- Laboratorio per analisi vibrazionale e modellazione 3D – laboratorio polifunzionale dotato di tutta la strumentazione necessaria per acquisire modelli 3D ad alta risoluzione di strumenti musicali; misurarne e modellarne il comportamento vibratorio; e stimarne il comportamento radiativo. Per quanto riguarda la modellazione 3D, il laboratorio è dotato di un laser scanner per la scansione di oggetti di grandi dimensioni, spessimetri, e software avanzato per la modellazione di superfici (sia in modalità patchwork che levelset). Per quanto riguarda l’analisi vibratoria e acustica, il laboratorio è dotato di una vasta gamma di sensori accelerometrici calibrati, martelletti calibrati, etc. e di un vibrometro a interferometria laser per analisi non invasive. Il laboratorio dispone anche di un sistema di cattura a 64 microfoni da misura per riprese olofoniche di campi acustici in prossimità (ricostruzione non invasiva nearfield del comportamento vibro-acustico di tavole armoniche e superfici radianti).
- Control room – dotata di apparecchiature mobili per la ripresa in alta qualitè/risoluzione di eventi live in audio spaziale. Oltre a sistemi di mixing e microfoni professionali ad alte prestazioni, il laboratorio è dotato anche di un Eigenmike, camera acustica integrata a 32 capsule microfoniche per il controllo di microfoni virtuali, e per la ripresa audio in modalità Ambisonics.
- Open-space e ufficio – spazio dotato di diverse postazioni per lo sviluppo software.
Informazioni di servizio
Il laboratorio è situato a Cremona (Via Bell'Aspa, n. 3).