AI-Tech Research Lab
Attivitą
La ricerca affronta gli aspetti metodologici e applicativi dei sistemi dedicati e ciberfisici intelligenti, cioè sistemi caratterizzati da piattaforme sensoriali e attuatoriali che eseguono algoritmi di intelligenza computazionale per rispondere allo scenario applicativo fornito. Sono oggetto di studio la classe dei sistemi dedicati noti in letteratura come Wireless Sensor Networks, Internet of Thing e i sistemi basati su tecnologia RFId (attiva, passiva, ibrida). In particolare, la ricerca si focalizza sugli aspetti relativi alla raccolta e all'immagazzinamento dell'energia e alla sua gestione ottimale (e.g., protocolli di routing energy-aware, gestione adattativa del carico computazionale, campionamento adattativo), all'integrazione di sistemi ibridi cablato/wireless e alla messa a punto di soluzioni di deep-learning in sistemi dedicati. Particolare attenzione è rivolta alla messa a punto di applicazioni distribuite di nuova generazione, progettate per operare in ambienti critici grazie anche ai livelli di intelligenza computazionale considerati.
Il laboratorio si occupa di progettazione hardware/software e realizzazione di sistemi dedicati (Embedded systems). Le aree tematiche di ricerca sono:
Il laboratorio si occupa di progettazione hardware/software e realizzazione di sistemi dedicati (Embedded systems). Le aree tematiche di ricerca sono:
- Sistemi dedicati dotati di intelligenza computazionale
- Embedded -deep-machine learning
- Sistemi dedicati cablati e wireless
- IoT e Sistemi ciberfisici
- Sistemi di monitoraggio di nuova generazione
- RFID attivi e passivi
- Analisi della qualità a livello industriale
Informazioni di servizio
Il Laboratorio è situato nel Polo Territoriale di Lecco.