Quantum Italian Forum
Eventi

Quantum Italian Forum

05 FEBBRAIO 2026

Immagine di presentazione 1

5 febbraio 2026 | 9:30

Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria - Politecnico di Milano
Sala Conferenze “Emilio Gatti” (Edificio 20)

Contatti: manifestazioni@aeit.it | www.aeit.it

Sommario

Il Quantum Italian Forum rappresenta un’importante occasione di confronto sui più recenti sviluppi delle tecnologie quantistiche e sulle loro prospettive di applicazione nel settore ICT. L’evento è dedicato all’analisi delle sinergie tra accademia, industria e istituzioni, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo strategico dell’Italia nello scenario quantistico europeo e internazionale.

Le comunicazioni e il calcolo quantistico sono oggi al centro di una vera e propria rivoluzione tecnologica, capace di aprire scenari inediti e di generare impatti significativi in numerosi ambiti applicativi. I risultati già ottenuti dalla ricerca testimoniano una crescente maturità delle tecnologie, che sta guidando lo sviluppo di soluzioni concrete in vista della futura disponibilità sul mercato.

La giornata di studi offrirà una panoramica aggiornata sulle attività di ricerca e sulle esperienze industriali più rilevanti, affiancata da un approfondimento sulle principali iniziative nazionali, sul loro collegamento con i programmi europei e internazionali e sulle prospettive di evoluzione nel periodo successivo al PNRR.

Il forum si propone quindi come un punto di incontro privilegiato per favorire il dialogo tra mondo accademico, sistema produttivo e istituzioni, stimolando collaborazioni e strategie condivise per lo sviluppo dell’ecosistema quantistico italiano.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.



Allegati