25-27 ottobre 2024
SWISS Arena, Kloten, Zurigo, Svizzera
Informazioni dettagliate: CYBATHLON 2024 Guide
Programma: Sessions, Races and Finals
Contatti: Prof.ssa Emilia Ambrosini | emilia.ambrosini@polimi.it
Il Polimi FES-Bike Team parteciperà alla Cybathlon 2024, una competizione internazionale che si terrà dal 25 al 27 ottobre. La squadra del Politecnico di Milano gareggerà nella categoria FES-Bike (Functional Electrical Stimulation Bike), in cui atleti con paraplegia completa utilizzano la stimolazione elettrica neuromuscolare di superficie per pedalare autonomamente.
Il team è stato fondato nel 2019 all'interno del NEARLab da un gruppo di ricercatori e studenti, sotto la guida della Prof.ssa Emilia Ambrosini del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. Inizialmente, il gruppo si è concentrato sulla progettazione del primo prototipo di FES-Bike del Politecnico di Milano. Da allora, il team si è ampliato e ha continuato a perfezionare il dispositivo, concentrandosi su aspetti come l'introduzione di nuovi sensori per migliorare il sistema di controllo e lo sviluppo di innovative strategie di stimolazione, con l'obiettivo di massimizzare le prestazioni in gara.
Il Cybathlon è una competizione unica che vede persone con disabilità affrontare sfide quotidiane utilizzando tecnologie assistive avanzate. L'evento è organizzato annualmente dalla Eidgenössische Technische Hochschule (ETH) di Zurigo.
L'evento sarà trasmesso in streaming all'indirizzo www.cybathlon.com.