UpTown - Via Pier Paolo Pasolini 3, Milano
Il laboratorio NESLab del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano sviluppa tecnologie alla frontiera della Internet of Things, spingendosi fino alla loro concreta applicazione in scenari reali. Un esempio di questa attività è la recente collaborazione co EuroMilano nel contesto del progetto TEF Citcom.AI.
La creazione di parchi con un ecosistema vario ed un microclima gentile in ogni stagione contribuisce alla creazione di aree in grado di attenuare i rumori urbani e l'inquinamento. Un esempio è l'UpTown Park, un parco di 30 ettari alle porte di Milano, che isola la zona residenziale di Cascina Merlata dall'inquinamento e dai rumori della città. La preservazione di queste aree verdi richiede interventi periodici di modifica e manutenzione che possono influenzare il loroecosistema. Per assicurarsi che tali interventi abbiano un impatto positivo, risulta necessario rilevare e monitorare i bioindicatori presenti nel parco, ovvero specie animali come uccelli, farfalle diurne e libellule. Il monitoraggio di questi indicatori viene normalmente effettuato da specialisti attraverso rilevazioni manuali delle specie presenti. NESLab ha sviluppato dei sensori IoT intelligenti che, utilizzando l’AI, monitorano h24 la presenza e la variazione dei bioindicatori. Questi sensori sono stati installati in luoghi strategici all'interno dell'UpTown Park e forniranno costantemente informazioni preziose sulla sua biodiversità.
Domenica 29 settembre 2024, dalle 10:00 alle 17:00, in Via Pier Paolo Pasolini 3 a Milano, presso l'area UpTown, sarà possibile approfondire le sfide affrontate nella creazione e installazione dei sensori IoT intelligenti, conoscere le tecnologie impiegate e comprendere l'importanza dei bioindicatori, i loro habitat preferiti e l'impatto che hanno all'interno del parco.
La partecipazione è gratuita e non è richiesta alcuna competenza tecnica.