Giovedì 30 maggio 2024 | 9:00
Politecnico di Milano – Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Sala conferenze “Emilio Gatti”
Via Ponzio 34/5, Milano
Contatti: Prof.ssa Maristella Matera
Giovedì 30 maggio 2024 presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano si svolgerà l’evento conclusivo della Hackathon AI for Inclusion.
Hackathon AI for Inclusion è una maratona per generare idee in cui sviluppatori e creativi si uniscono in team e, con l'aiuto di mentor esperti, sviluppano prototipi di progetti focalizzati su accessibilità e inclusione. Il tema chiave dell’hackathon è l’accessibilità, che sarà sviluppato concentrandosi su specifici filoni (udito, vista, mobilità, neurodiversità, apprendimento e salute mentale) oppure in logica trasversale alle diverse disabilità.
I progetti partecipanti saranno giudicati da un gruppo di esperti con competenze tecniche trasversali, di cui fa parte anche la Prof.ssa Maristella Matera del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
I vincitori dell’hackathon saranno annunciati nel corso dell’evento conclusivo del 30 maggio e presenteranno i loro progetti.
La giornata sarà suddivisa in tre sessioni, che tratteranno i seguenti temi:
- l'importanza della consapevolezza e dell'adozione delle tecnologie, soprattutto di quelle già disponibili
- l'impatto dell'intelligenza artificiale generativa sulla progettazione dei servizi
- l'implementazione di soluzioni inclusive per i clienti e i cittadini.
Nell'organizzazione della maratona sono coinvolti l’Associazione Italiana Dislessia, l’Ente Nazionale Sordi, la Fondazione ASPHI, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Microsoft.
Registrati per partecipare all'evento.