Z.1.D.I Room (Ed. 11)
Via Ampère, 2
15 Novembre 2023
ore 12.00 - 14.15
Contatti: massimiliano.zanoni@polimi.it
Durante il seminario, scoprirai come il sound design può trasformare l'esperienza di realtà virtuale, portando gli utenti in mondi virtuali emozionanti. Esploreremo le tecniche chiave e come implementarle utilizzando Unreal Engine. Il seminario è aperto a tutti gli interessati a esplorare il potenziale del sound design nella realtà virtuale. Unisciti a noi per scoprire come il suono può amplificare l'esperienza di realtà virtuale.
Francesco Zuccarello, presidente e responsabile reparto tecnico, si laurea all’Institute of Contemporary Music Performances di Londra nel 2016, con una tesi sulla frattalizzazione dell’audio e lo sviluppo di brain entrainment sulla composizione a multi-sorgente, che fa diventare un brevetto industriale all'I3P, dando il via ad AION Sphere.
Da allora lavora come producer e sound designer, in collaborazione con diverse realtà quali case di produzione britanniche e nostrane, e come tecnico audio per Dada Music Services sotto la Artistica Music and Show.
Nella live music ha un lungo background come Looper, e ha partecipato agli Uk champs (semifinalist), Vocaloops (Vice-champ) e Cardiff Beatbox Battles (Vice-champ) per poi diventare Delegato Nazionale del settore presso l’Italian Beatbox Family.
Nel 2021 diventa Vr Specialist tramite InforElea e insegnante stesso del corso di Vr Sound Design, realizza corsi di Immersività Sonora, e collabora nell’insegnamento con istituzioni quali SAE (Milano), Politecnico di Torino e Atelier Teatro Fisico Philip Radice.
Federico Turani, vicepresidente e project manager, dopo essersi laureato in Biologia nel 2015, decide per un cambio di rotta, optando per un percorso artistico.
Lavora nell’organizzazione di oltre 15 realtà festivaliere, consolidando le competenze gestionali e logistiche (BergamoFilmMeeting, Milano Film Festival, Torino FIlm Lab, CortoLovere..) fino a coprire la posizione di Responsabile di Produzione per Seeyousound Music Film Festival e membro staff di Artissima.
Dal 2016 dirige e produce 6 cortometraggi di finzione, e co-crea “Kilo’s Mind”, una serie d’animazione sperimentale lanciata su Instagram, che si è successivamente allargata a produzione televisiva.
Nel 2020 diventa produttore e fondatore di IBRIDO, società d’animazione torinese, focalizzando il suo lavoro a livello di co-produzione europea e di consolidamento di un network nazionale.