Centro Congressi FAST
Piazzale Morandi 2 - 20121 Milano (MI)
Contatti: Prof.ssa Loredana Cristaldi | loredana.cristaldi@polimi.it
Programma dell'evento
La 2023 IEEE International Conference on Metrology for eXtended Reality, Artificial Intelligence and Neural Engineering (IEEE MetroXRAINE 2023) si terrà dal 25 al 27 ottobre 2023 a Milano presso il Centro Congressi FAST. La conferenza internazionale avrà come obiettivo principale la creazione di una sinergia tra esperti di realtà aumentata, brain-computer interface e intelligenza artificiale, con particolare attenzione al tema della misurazione. La Prof.ssa Loredana Cristaldi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano svolgerà la funzione di General Chair della conferenza.
La conferenza rappresenta un'importante occasione di confronto tra scienziati, tecnici e aziende che operano in settori molto specifici, oltre che un'opportunità di incrementare la propria visibilità e l'impatto scientifico del proprio lavoro. L'originale formula organizzativa pone un'enfasi particolare sull'interazione tra i partecipanti per favorire lo scambio di idee e materiali utili alle attività di ricerca di ciascuno.
Seguendo il format già sperimentato con successo nell'edizione del 2022, IEEE MetroXRAINE 2023 si configurerà come un insieme immersivo di sessioni organizzate dai singoli membri del Comitato Scientifico. Ci saranno numerose tavole rotonde, dedicate a progetti e temi di ricerca estremamente attuali. Oltre agli interventi tradizionali, il programma comprende diverse iniziative e opportunità di confronto tra cui sessioni industriali, mostre, tutorial, dimostrazioni, concorsi per studenti e altro ancora per rendere l'esperienza più interessante per tutti i partecipanti e fare di MetroXRAINE 2023 un evento unico per incontrare esperti nei campi della realtà aumentata, dell'intelligenza artificiale e della neuroingegneria.
In particolare, durante la tavola rotonda ID4MetroXrAi, che si terrà il 25 ottobre dalle 16:30 alle 20:00, saranno discusse le basi per un nuovo concetto di fabbrica digitale sostenibile e resiliente in cui l'intelligenza artificiale, le tecnologie digitali e la robotica collaborativa istituiranno un rapporto di co-evoluzione uomo-macchina affidabile e determineranno la creazione di sistemi di lavoro uomo-macchina ad alte prestazioni, inclusivi e sostenibili. Più nel dettaglio, la tavola rotonda si concentrerà sul concetto di Industria 5.0, che enfatizza la collaborazione e l'interazione tra uomo e macchina: un approccio alla produzione incentrato sull'uomo, in cui la tecnologia aumenta le capacità umane e apre la strada a forme di lavoro più significative e sostenibili.
La tavola rotonda sarà trasmessa in live streaming qui. Per ulteriori informazioni: https://www.metroxraine.org/.