Giovedì 22 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, si terrà nell’aula Schiavoni del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (ed.20. piano terra) il workshop accademico ClimADA – Sensori in fibra ottica per il monitoraggio ambientale e strutturale.
Il progetto CLIMADA - – Ricostruzione climatica e ambientale dell’area dell’Adamello e delle Alpi Centrali, coordinato da Fondazione Lombardia per l'Ambiente, si pone come obiettivo la ricostruzione dell'evoluzione climatica degli ultimi secoli attraverso l'analisi delle carote estratte dal ghiacciaio dell'Adamello. All'interno di ClimADA, il Politecnico di Milano si occupa del monitoraggio del comportamento del ghiacciaio attraverso la misura di profili termici e di deformazione con sensori in fibra ottica inseriti nella perforazione di 270 metri. I dati raccolti durante le spedizioni sono impiegati in un modello in grado di prevedere l'evoluzione futura del ghiacciaio dell'Adamello.
Nel corso del Workshop verranno mostrati i risultati finora raggiunti dal progetto ClimaADA e contestualmente saranno presentate ulteriori applicazioni degli stessi sensosi a fibra ottine nell'ambito del monitoraggio ambientale e strutturale.
L’evento si terrà in presenza (fino ad esaurimento posti) e online. Per partecipare è necessario registrarsi al link entro il 20 giugno: https://forms.office.com/e/2QYySQMtaN