L'edizione 2023 della conferenza IEEE Vehicle Power and Propulsion (IEEE VPPC 2023) si terrà a Milano dal 24 al 27 ottobre 2023. L'evento riunirà ingegneri, ricercatori e altri professionisti per discutere in un'ottica interattiva e multidisciplinari sull'alimentazione e la propulsione dei veicoli elettrificati e sulle tecnologie correlate. L'obiettivo principale della conferenza è riunire in un network globale gli specialisti di green e-motion provenienti da tutto il mondo. Sono previsti interventi di relatori autorevoli, technical session, tutorial session, poster session, special session, invited session ed esposizioni.
La deadline per la call for papers è il 22 maggio 2023.
Regular papers: I candidati sono invitati a presentare paper completi e originali relativi ai temi della conferenza e delle special spession, che comprendono ma non si limitano a:
- Modellazione, analisi e simulazione di sistemi di trasporto elettrici, ibridi e a celle a combustione
- Accumulo e generazione di energia: batterie, celle a combustione, supercondensatori, volani, energia solare, ecc.
- Diagnosi, prognosi, controllo e gestione dell'energia
- Elettronica di potenza, conversione dell'energia, macchine elettriche e drive
- Sistemi di ricarica, smart grid, V2X, ricarica rapida e ricarica wireless
- Elettronica veicolare, veicoli connessi e automatizzati, sistemi di trasporto intelligenti
- Ingegneria dei sistemi, test e analisi del ciclo di vita
- Applicazioni a veicoli terrestri (per es. automobili, camion, ferrovie), veicoli marittimi, aerei e spaziali.
I paper selezionati saranno inclusi negli atti della conferenza e archiavi nel database IEEExplore.
Virtual Track: Poiché il comitato di organizzazione è consapevole del fatto che la situazione attuale potrebbe limitare le possibilità di spostamento, la conferenza potrebbe ospitare anche una sessione virtuale in aggiunta alle sessioni regolari.
Pubblicazione su rivista post-conferenza: Come nelle precedenti edizioni della conferenza, il comitato di organizzazione e VPP hanno intenzione di proporre una sezione speciale sulla rivista IEEE Transactions on Vehicular Technology (Impact factor 6.239). In questa sezione speciale sarà pubblicata una versione estesa di tutti i paper presentati al VPPC 2023.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale dell'evento.