Politecnico di Milano - Campus Leonardo (Aula 7.1.1)
Contatti:
Prof.ssa Alessandra Pedrocchi
Prof.ssa Viola Schiaffonati
Martedì 11 aprile 2023 a partire dalle 14.00 si terrà presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano (Aula 7.1.1) la prima edizione del Neuroethics Workshop, organizzato dal NearLabdel Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria in collaborazione con il gruppo META.
L’evento inizierà con una breve presentazione delle attività di ricerca attualmente in corso presso il laboratorio, in particolare di quelle che coinvolgono l’area della neuroingegneria. Seguiranno, nell’ottica di un dialogo costruttivo tra scienze umane e discipline tecnico-scientifiche, una presentazione delle attività del gruppo META e un’introduzione di carattere filosofico alla neuroetica, a cura della Prof.ssa Sarah Songhorian, ricercatrice in Filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Terminata la parte introduttiva, il workshop entrerà nel vivo con una serie di interventi dedicati ad alcuni dei progetti di ricerca più importanti di cui il NearLab è responsabile e che riguardano la simulazione cerebrale, l’utilizzo dell’eXplanable AI – XAI in ambito oncologico, la Digital Health, gli esoscheletri per persone disabili,le neuroprotesi e i coaching robot per bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.
La giornata si concluderà con una visita guidata al laboratorio e un aperitivo.
Per motivi organizzativi, è necessario registrarsi all’evento compilando questo modulo. Il workshop sarà trasmesso anche in diretta streaming su Webex.